cerca cerca nel sito

TORNO SUBITO: MASTER GRATUITO IN INTERNAZIONALIZZAZIONE E RETI D’IMPRESE a MILANO


OBIETTIVI FORMATIVI E SBOCCHI PROFESSIONALI

La proposta formativa in essere, nata dalla collaborazione con l’UNSIC Nazionale, l’UNSIC Lombardia e Newpeople Team, ha lo scopo di formare esperti in internalizzazione e reti d’imprese, figure fortemente ricercate dal mercato sia da imprese, in particolare PMI, associazione datoriali, Enti pubblici, società di consulenza e servizi.

METODOLOGIA DIDATTICA

La didattica sarà strutturata in modo da favorire l’apprendimento partecipativo, incentivando l’interazione professore – studente e tra gli stessi studenti, così da favorire un ambiente costruttivo di reciproco scambio.

L’approccio multimetodologico prevede lezioni in aula, che saranno finalizzate a promuovere la conoscenza delle reti d’imprese come strumento per supportare le aziende nei loro investimenti e strategie, e come risposta affinché le imprese possano avviare e consolidare programmi di sviluppo sostenibili e di medio-lunga durata. In tale ambito, il corso mirerà a fornire anche le conoscenze in materia di internazionalizzazione, per supportare le imprese nei loro processi di commercializzazione e di apertura ai mercati internazionali. Si approfondiranno, tra l’altro, anche i contributi e i finanziamenti dedicati alle reti d’impresa e all’internazionalizzazione.

Oltre alle lezioni teoriche, si prevede altre metodologie didattiche più esperienziali, finalizzate a consolidare le conoscenze teoriche in capacità e competenze operative:

ESERCITAZIONI

Durante tutto il percorso formativo saranno svolte esercitazioni, così da dar modo ai studenti di sperimentare le conoscenze apprese, anche confrontandosi con i compagni di corso. Inoltre, i docenti, attraverso gli esiti delle esercitazioni, potranno verificare il livello di apprendimento raggiunto sia dal gruppo – classe che dai singoli allievi, per eventualmente ritornare alcuni argomenti poco chiari o per ritarare lo stesso percorso formativo.

SIMULAZIONI

Saranno eseguite periodiche simulazioni di gruppo sui concetti acquisti così da testare la qualità dell’apprendimento e favorire lo sviluppo di competenze attinenti al Team Work ed al Problem Solving. Si vuole  facilitare il passaggio veloce tra teoria e pratica affinché si possa garantire l’efficacia delle nozioni acquisite.

PROJECT WORK

Al termine  del corso, si prevede la stesura di un vero e proprio business plan dettagliato finalizzato alla costituzione di una rete d’imprese e di un processo d’internazionalizzazione.

VISITE IN AZIENDA

Saranno svolte visite aziendali in società di consulenza specializzate nelle reti d’imprese e nella promozione dei processi d’internazionalizzazione. L’obiettivo sarà quello di far capire agli studenti la strutturazione, l’ambiente e la modalità di lavoro delle diverse realtà che verranno visitate.

ATTESTATO

Alla fine del percorso formativo verrà rilasciato un “attestato di certificazione delle competenze” in reti d’imprese e internazionalizzazione.

STAGE

Come previsto dal progetto e dal bando torno subito 2017, alla fine del percorso formativo sarà previsto uno stage retribuito di 6 mesi in aziende agricole, cooperative, associazione datoriali, Enti pubblici, società di consulenza e servizi.

DESTINATARI

Il Master è destinato a giovani disoccupati e/o inoccupati di età compresa tra i 18 ed i 35 annilaureati in qualsiasi disciplina o studenti universitari iscritti a qualsiasi facoltà. Costituiranno titoli preferenziali l’aver frequentato o lo studio ancora in corso di facoltà specifiche, quali scienze politiche, economia e giurisprudenza.

IL PROGRAMMA

master in internazionalizzazione e reti di imprese


Aut. Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali N.13/l/0001290 del 24.10.2005 - P.IVA 06178671001

Copyright © 2006 UNSIC - All rights reserved | Developed by dubtechnology